Registrare video delle riunioni su Zoom, Google Meet, Team e Skype?

Registrare video delle riunioni su Zoom, Google Meet, Team e Skype

La gente fa molte più videoconferenze ora che è bloccata a casa a causa della pandemia COVID-19. Queste sessioni possono essere un ottimo modo per rimanere in contatto con amici e familiari, fare affari con i colleghi e stare al passo con i compiti. Tuttavia, a volte si potrebbe voler salvare una registrazione della riunione in modo da potervi tornare in seguito. Questo potrebbe permettere di ascoltare di nuovo la lezione di un insegnante o di utilizzare l’audio per un podcast.

Molti servizi offrono la possibilità di registrare video riunioni, anche nelle versioni gratuite. Ecco come impostare le registrazioni per tre noti servizi: Zoom, Google Meet, Team e Skype.

Zoom

Zoom consente di registrare le chiamate, sia che si tratti di utenti gratuiti che di utenti a pagamento. Tuttavia, se siete un utente libero, potrete registrare le registrazioni solo sul vostro computer. Se si desidera registrare le registrazioni nel cloud, è necessario essere su una delle offerte a pagamento dell’azienda. Queste offerte partono da 139,90 euro all’anno per utente per l’offerta Pro e 1.680 euro all’anno per le scuole.

Ecco come registrare una riunione di Zoom:

  • Se si ospita la riunione Zoom, fare clic sul pulsante di registrazione sulla barra degli strumenti nella parte inferiore della finestra di chiamata per avviare la registrazione. Se siete su un piano a pagamento, dovreste vedere l’opzione di scegliere tra la registrazione locale o la registrazione cloud.
  • Quando la registrazione inizia, è possibile metterla in pausa o fermarla utilizzando i pulsanti nell’angolo in alto a sinistra dello schermo o sulla barra degli strumenti dello zoom.
  • Se avete scelto la registrazione locale, la chiamata sarà convertita in un file .mp4 e registrata sul vostro computer non appena la vostra riunione si concluderà.
  • Se avete optato per la registrazione nel cloud, al termine della riunione, Zoom vi mostrerà un messaggio che dice che riceverete un’e-mail quando la registrazione sarà pronta. Per me, questa e-mail conteneva un link al sito web di Zoom con le versioni audio e video della registrazione, oltre a un link protetto da password che potevo condividere con gli altri in modo che potessero visualizzare e scaricare la registrazione.

Il sito web di Zoom offre documenti di aiuto per le registrazioni cloud, le registrazioni locali e le registrazioni con le applicazioni iOS e Android di Zoom, se volete saperne di più. L’azienda ha anche prodotto un utile video che mostra come registrare una chiamata quando si utilizza un computer.

Google Meet

Per un periodo di tempo limitato, qualsiasi cliente di G Suite dovrebbe essere in grado di registrare una chiamata da Google Meet

. Google ha fornito l’accesso gratuito alla registrazione e ad altre funzioni avanzate di Meet fino al marzo 2021. Dopo tale data, la registrazione video in Meet sarà probabilmente disponibile solo per i clienti della G Suite Enterprise, che costa 9,36 euro al mese per utente, e della G Suite Enterprise for Education. Tuttavia, se si prevede di tenere riunioni video dalla versione gratuita di Google Meet, non sarà possibile effettuare registrazioni.

Prima di tutto, si prega di notare che è possibile effettuare una registrazione se si è l’organizzatore della riunione, si appartiene alla stessa organizzazione dell’organizzatore, o si è un insegnante, si è connessi al proprio account di G Suite, e non si è studenti.

Ecco come registrare una videoconferenza:

  • Una volta entrati in riunione, cliccate sull’icona con i tre punti verticali nella parte inferiore destra dello schermo. Apparirà un menu, e nella parte superiore dovrebbe apparire l’opzione “Registra riunione”. Cliccare su di esso per avviare la registrazione.
  • Per interrompere la registrazione, cliccare di nuovo sui tre punti verticali e cliccare sull’opzione di menu “Stop Recording” in cima alla lista.
  • Le registrazioni saranno salvate sul Google Drive dell’organizzatore della riunione in una cartella chiamata “Registrazioni delle riunioni”. L’host riceverà anche un’e-mail contenente un link alla registrazione. Se non siete l’organizzatore della riunione ma avete abilitato una registrazione, riceverete anche un’e-mail con un link alla registrazione. All’invito del calendario verrà aggiunto anche un link alla registrazione.

Google ha maggiori dettagli sulle registrazioni delle riunioni in questo documento di aiuto, ed è possibile vedere un video sulla registrazione in Meet qui sotto.

Squadre

Se utilizzate Microsoft Teams, dovete essere consapevoli che il servizio ha molte caratteristiche, tra cui la possibilità di registrare una riunione. La registrazione in team consente di catturare le attività di condivisione di audio, video e schermo, che è utile in seguito, quando si studia o si ha semplicemente bisogno di ricordare ciò che il capo ha detto durante una chiamata. Tutti i partecipanti vengono avvisati quando inizia una registrazione e le immagini vengono immediatamente salvate nel cloud (Microsoft Streams fino al Q1 2021 e successivamente su OneDrive e SharePoint) per un accesso immediato da parte vostra e dei partecipanti.

Ecco come registrare una riunione del team:

  • Prima di potersi registrare nelle Squadre, è necessario iniziare o partecipare a una riunione.
  • Quando lo fate, andate ai controlli della riunione e selezionate “Altre opzioni” e “Inizia la registrazione”. Tutti i partecipanti alla riunione saranno informati quando si inizia a registrare.
  • Per fermare la registrazione, andare ai controlli del meeting e selezionare ‘Altre opzioni’ e ‘Ferma la registrazione’.

Microsoft indica che potrebbe essere necessario un certo tempo per elaborare la registrazione. Riceverete un’e-mail da Microsoft quando la registrazione sarà disponibile e pronta per essere visualizzata. Apparirà anche nel canale della chat o della riunione.

Skype

Ecco come registrare una chiamata Skype:

  • È necessario avere almeno un’altra persona disponibile per registrare la chiamata. Una volta che l’altra persona si è unita a voi, dovreste vedere un’opzione “Avvia la registrazione” nell’angolo in basso a sinistra della vostra finestra di chiamata quando muovete il mouse. Ogni persona può cliccare su questa opzione per avviare una registrazione.
  • Per interrompere la registrazione, cliccare sul pulsante “Stop Recording” nella parte superiore dello schermo o nello stesso angolo in basso a sinistra della finestra dove si trovava il pulsante “Start Recording”.
  • Una volta terminata la chiamata, potrete accedere alla registrazione nell’applicazione Skype e scaricarla sul vostro computer. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto