Microsoft Teams: milioni di utenti attivi ogni giorno

Microsoft Teams milioni di utenti attivi ogni giorno

Microsoft Teams continua a cavalcare l’onda del telelavoro e della formazione a distanza lanciata dalla pandemia del coronavirus. Nella richiesta dei risultati del primo trimestre 2021 di Microsoft, l’amministratore delegato Satya Nadella ha dichiarato che i team Microsoft hanno superato i 115 milioni di utenti attivi al giorno. Si tratta di un aumento del 53% rispetto ai 75 milioni di utenti attivi al giorno dell’aprile dello scorso anno. Quindici mesi fa, i team Microsoft avevano solo 13 milioni di utenti attivi al giorno.

La crescita dei Team spiega anche uno dei motivi per cui i ricavi e gli utili di Microsoft sono aumentati nel trimestre di settembre. La divisione Productivity and Business Processes dell’azienda, che comprende i Team, è cresciuta dell’11% su base annua, raggiungendo i 12,3 miliardi di dollari nel trimestre.

Il team ha un vantaggio rispetto alla concorrenza perché è offerto come parte dei piani di abbonamento a Microsoft 365 che includono la suite di produttività Office. Oggi le squadre competono con Slack, Google Chat/Meet e persino Zoom. In effetti, Microsoft è in guerra virtuale con Google e Zoom. Google Meet ha registrato 100 milioni di piattaforme di meeting meeting in un solo giorno, il Team ha registrato più di 200 milioni di piattaforme di meeting, e Zoom ha registrato 300 milioni di piattaforme di meeting giornaliere – a differenza degli utenti attivi giornalieri, le “piattaforme di meeting” possono contare lo stesso utente più volte.

Dal 2018, Microsoft Teams è l’applicazione aziendale in più rapida crescita, molto prima che i confini imposti in gran parte del paese cominciassero a far crescere i numeri per il telelavoro e l’apprendimento a distanza.

Microsoft si è mossa rapidamente per sfruttare il nuovo standard di telelavoro. In effetti, Microsoft ha costantemente migliorato le squadre durante tutta la pandemia. Una nuova modalità “Insieme” è stata progettata appositamente per gli incontri nell’era della pandemia, permettendo ai partecipanti di sedersi virtualmente uno accanto all’altro.

Microsoft ha anche aperto le porte dei Team ad applicazioni di terze parti, ha messo il servizio a disposizione dei consumatori e ha promesso funzionalità come le sale riunioni entro la fine dell’anno.

Una crescita che continuerà

Mentre Microsoft ha aggiunto molte nuove funzionalità ai team, la crescita del numero di utenti nel 2020 sembra spingere lo sviluppo verso una marcia in più. Poiché i team sono principalmente uno strumento commerciale, è chiaro che c’è ancora molto spazio per far crescere l’applicazione.

Nadella ha anche rivelato oggi che LinkedIn ha ora 722 milioni di utenti. LinkedIn è cresciuta costantemente e ha contribuito alle entrate di Microsoft da quando l’azienda ha acquisito il social network per 26 miliardi di dollari nel 2016.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto