Messaggi Android per il Web: ecco come fare

Messaggi Android per il Web ecco come fare

La messaggistica di Google è un vero disastro, ma il gigante del web non ha ancora smesso di cercare di farlo correttamente. Dopo il fallimento di Google Hello, Google ha monopolizzato le sue risorse in Messaggi Android, che potrebbe essere la messaggistica definitiva per tutti i possessori di uno smartphone Android. Almeno per ora. L’ultima aggiunta che mancava dalla piattaforma è Android Messages for the Web, che è più o meno il parallelo di Allo for Web.

Se volete essere in grado di inviare e leggere i vostri messaggi su qualsiasi browser web, anche se il vostro smartphone si trova a pochi metri di distanza, seguite questi semplici passi. Ma attenzione, le cose non sono così comode come sembrano.

Messaggi Android per il Web è una funzione lato server che Google deve abilitare per la vostra regione. In altre parole, se non si vede ancora l’opzione sulla propria applicazione Android Messaggi nonostante l’aggiornamento dell’applicazione, allora si dovrà aspettare.

Basta andare nel menu delle applicazioni Android (tre punti verticali in alto a destra) e premere Messaggi per il Web. Sul vostro browser web desktop o mobile, andate su https://messages.android.com. Si noti che solo Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Microsoft Edge sono ufficialmente supportati. Google dice che non funziona su Internet Explorer, ma sembra funzionare su Opera.

In ogni caso, indipendentemente dal browser preferito, sarete indirizzati a scansionare un codice QR. E, questo è praticamente tutto quello che devi fare per collegare il tuo smartphone al tuo browser. Tuttavia, questo processo ingannevolmente semplice ha un prezzo, come vedremo più avanti.

L’interfaccia per i Messaggi Android per il Web è abbastanza simile alla versione mobile, utilizzando gli stessi colori per gli stessi contatti. Naturalmente, ci sono opzioni che sono presenti solo nella versione web, come ad esempio avere un tema oscuro. D’altra parte, non è possibile aggiungere contatti dall’interfaccia web. Avete la possibilità di ricordare un particolare browser, in modo da non doverlo riautenticare ogni volta. Anche se l’hai attivato, sarai automaticamente disconnesso se non usi il tuo account di Messaggi Android per 14 giorni.

Alcuni vincoli

Messaggi Android per il Web è davvero solo una comodità per permettervi di inviare e leggere i vostri messaggi sul vostro computer desktop senza dover prendere in mano il vostro smartphone. Tuttavia, la sua convenienza finisce qui. Ricordate quel processo di accoppiamento basato sul codice QR? Ciò significa che è possibile avere un solo accoppiamento attivo alla volta.

Poi c’è il fatto che Android Messages for the Web utilizzerà la connessione Internet del vostro smartphone per trasmettere i messaggi ricevuti. Questo è qualcosa che sperimenterete quando vi troverete al di fuori di una rete Wi-Fi, in quanto utilizzerà invece i dati del cellulare del vostro smartphone.

Solo il tempo ci dirà per quanto tempo Google si fermerà in quella direzione, ma per ora, godetevi la vostra messaggistica.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto