Il segreto del successo: spille personalizzate e fidelizzazione

Il segreto del successo spille personalizzate e fidelizzazione

Aprire un’attività e portarla avanti con successo è sicuramente un’impresa molto difficile. Tuttavia, adottando semplici strategie, è possibile crearsi una solida base di entrate medio-piccole che nel lungo periodo possono arrivare a fruttare tanto. Questa solida base è rappresentata da una folta schiera di clienti fidelizzati che, oltre ai loro soldi, saranno in grado di portare all’attività anche i soldi delle loro cerchie di amicizie.

Perché è importante la fidelizzazione e come si può accrescere

La fidelizzazione consiste, in poche parole, nell’adottare diverse strategie affinché il cliente occasionale diventi, pian piano, abituale. Una delle prime cose che qualsiasi consulente consiglierà all’azienda sarà quella di “premiare” il cliente dopo un tot di acquisti. Un esempio? Dopo quattro consumazioni, alla quinta verrà regalato al cliente un qualsiasi gadget recante il logo dell’attività. Possono essere delle magliette, degli sconti particolari, dei bicchieri stampati o delle spille personalizzate. Nel prossimo paragrafo ci soffermeremo proprio su quest’ultima tipologia di gadget. Di per sé non cambierà la vita del cliente, ma sarà certo un’attenzione che lascerà un segno tangibile.

La fidelizzazione ha naturalmente un costo che verrà tuttavia ripagato, man mano, dai clienti stessi. Avere dei clienti abituali è importante perché 1)porteranno persone a spendere nell’attività che li fa sentire a casa, 2)innescheranno un’inevitabile passaparola, fungendo quindi da cassa di risonanza, 3) qualsiasi novità inerente al programma dell’attività avrà un impatto maggiore sulla loro attenzione.

In qualsiasi manuale di marketing e comunicazione, è scritto a caratteri cubitali: un cliente che spende poco, ma frequentemente, ha più valore di un cliente spende tanto ma sporadicamente. È consequenziale allora dare più importanza alla prima categoria che alla seconda per assicurarsi un’entrata bassa, sì, ma fissa.

Gadget personalizzati

È stato già fatto accenno ai vari gadget che si possono impiegare per aumentare la fidelizzazione; qui di seguito ci concentreremo sul perché le spille magnetiche, ad esempio, non sono da sottovalutare. Moltissime idee sul tipo di gadget, spillette personalizzate di vario genere, si possono trovare visitando lo store di https://www.professionalpins.com. Questo sito è una vera e propria fabbrica di spille per ogni gusto e brand. Garantisce una personalizzazione completa, capace di aumentare innanzitutto la fidelizzazione del cliente, utilizzandolo come una “pubblicità vivente”, ma anche di rafforzare l’identità del brand, realizzando

spillette personalizzate con loghi, motivi o colori che riportino all’attività. Il tempo è denaro, quindi è importante rivolgersi a produttori di gadget celeri nella realizzazione e nella consegna. Lo store indicato qualche rigo più sopra è tra i più rapidi in quanto permette la realizzazione e consegna di spille personalizzate in 24 ore. Inoltre offre tantissimi altri gadget tra cui tazze, spille magnetiche, calamite, ma anche magliette, matite. Ecco, le penne, le matite, sono in grado di portare il nome di un brand davvero, davvero lontano: basti pensare a quante persone dimenticano di avere i capelli legati con una penna… di quello studio di pincopallino dall’altro capo del mondo.

Altri strumenti…

Di certo i gadget personalizzati sono importanti, ma non sempre bastano da soli. Importante è coltivare un rapporto vero, umano col cliente. Ricordarsi di un volto già visto è essenziale, ricordarsene il nome è ancora meglio. L’iscrizione ad una mail-list, tramite cui inviare sconti speciali, mail personalizzate, auguri per festività o compleanni, è un’ottima carta da giocare. Contest fotografici o estrazioni “tra gli hashtag”: pubblicità sui social gratis.

Sono tantissime le idee e le opzioni che, chi ha o vuole avere un’attività, deve assolutamente mettere in pratica.

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