Che cos’è un SMS Gateway e come funziona

Che cos'è un SMS Gateway e come funziona

Nel digital marketing l’invio di SMS promozionali è una componente fondamentale nella stragrande maggioranza delle campagne. Tutti noi siamo abituati a inviare e ricevere SMS giornalmente e, a differenza delle varie app di messaggistica, ogni volta che ne arriva uno tendiamo ad aprirlo incuriositi. Questa particolare attenzione è molto preziosa per i marketer, che colgono l’occasione per utilizzare al meglio questo strumento promozionale.

Per inviare centinaia o migliaia di messaggi allo stesso tempo, però, non è pensabile fare uso di un singolo cellulare, per quanto potente questo possa essere. Serve un’interfaccia professionale, più potente e completa, da utilizzare su un computer ad alte prestazioni. Di cosa stiamo parlando?

L’SMS Gateway per gestire al meglio le campagne SMS

Come abbiamo scritto è possibile inviare centinaia o migliaia di messaggi in contemporanea, ma un cellulare singolo non è sufficiente. Per portare a termine un invio del genere è necessario sfruttare un’apposita piattaforma, sviluppata e affinata nel tempo dalle migliori agenzie di digital marketing.

Molti di voi probabilmente hanno già sentito menzionare questo strumento, ma di cosa si tratta di preciso? L’SMS Gateway è una piattaforma per la gestione delle campagne SMS in autonomia, dotata di un’apposita interfaccia per gestire tutte le operazioni e utilizzabile da un qualsiasi computer predisposto.

Grazie al Gateway è possibile creare delle liste di invio e gestire al meglio il flusso dei contenuti, in modo che gli SMS giusti raggiungano i contatti in target. Andiamo subito a vedere nel dettaglio come funziona!

Come funziona l’SMS Gateway?

Per far sì che una campagna possa avere inizio servono due elementi fondamentali: le anagrafiche, ossia i contatti a cui inviare i messaggi, e il testo stesso dell’SMS. Non ci dilungheremo in questo articolo sull’importanza di una buona creatività e del selezionare i contatti in target, perché questi elementi sono alla base del performance marketing.

La prima cosa da fare, una volta aperta la piattaforma, è caricare le liste di invio. Ogni lista conterrà al proprio interno una serie di anagrafiche, selezionate secondo criteri molto precisi, e sarà utile per far sì che uno specifico SMS venga inviato solamente a tutti gli elementi presenti. Negli SMS Gateway più complessi è possibile fare invii multipli in contemporanea, collegando diverse liste contatti a diversi messaggi, ma per la massima chiarezza oggi vedremo una procedura lineare.

Una volta che la lista contatti è caricata, lo step successivo è l’inserimento del testo SMS da inviare. Per fare ciò è necessario andare nell’apposita sezione e inserire quanto desiderato, stando molto attenti a non superare i 160 caratteri consentiti (a meno che non si utilizzino SMS concatenati).

Il contenuto dell’SMS è molto importante, in quanto discriminante principale per la riuscita o il fallimento della campagna, e dev’essere creato in base a quanto si vuole trasmettere, con che tono e a che fine. Esistono diversi tipi di SMS come quelli con short link e/o Drive-To-Store, creabili attraverso le apposite funzioni.

Ora che il testo è presente e le anagrafiche sono caricate, l’ultimo step sarà quello di dare il via agli invii e aspettare che l’SMS Gateway si metta all’opera! In poco tempo sarà possibile apprezzare l’immediato ritorno di questa strategia, grazie anche a report dettagliati su diverse statistiche come i tempi di consegna o la percentuale di risposte.

L’aiuto di un professionista è consigliato

Se ad un primo sguardo uno strumento di questo tipo può sembrare di immediata comprensione, ci teniamo a ricordarvi come, trattandosi comunque di centinaia o migliaia di messaggi, convenga approcciare il lavoro adottando le giuste precauzioni.

In questo senso, la consulenza e il supporto di un’agenzia di marketing specializzata in questo tipo di promozioni si rivelerà decisamente efficace, da più punti di vista: gestione sicura delle liste contatti, aiuto con la creatività (fondamentale dato il contenuto minimo), assistenza in caso di problemi con il software.

Si tratta di un’operazione svolgibile con diversi gradi di autonomia, ma con l’approccio giusto ed un supporto dove necessario è davvero possibile massimizzare i risultati.

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